Masterclass di Violino

Alessandro Moccia

9 - 13 aprile 2024

La Masterclass tenuta da Alessandro Moccia, violinista di fama internazionale, si propone di offrire ai giovani una ulteriore opportunità di crescita e di completare il percorso formativo del corso annuale tenuto per l’Associazione Napolinova dal grande Maestro Felice Cusano, anche in virtù del fatto che il M° Moccia è stato uno dei grandi allievi del M° Cusano e quindi rappresenta anche lui a pieno titolo la grande scuola violinistica napoletana.

1) La masterclass è aperta a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età sia solisti che in formazioni cameristiche precostituite e si terrà dal 9 al 13 aprile 2024 a Napoli alla Sala Chopin presso il Palazzo Mastelloni in P.zza Carità 6.

2) La masterclass può essere frequentata da effettivi e uditori e si rivolge sia a strumentisti che vogliono prepararsi per audizioni e concorsi che da giovani che vogliono ampliare il loro bagaglio tecnico e artistico.

3) Scadenza termini d’iscrizione: 15 marzo 2024.

4) Sono previste tre lezioni individuali; la terza prevede la presenza del pianista accompagnatore.

5) La masterclass a discrezione del docente si concluderà con un concerto pubblicizzato su social e media.

6) Sarà rilasciato a tutti diploma di partecipazione e attestato del concerto finale.

7) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 15/03/2024 a

segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento con causale "contributo organizzativo" a mezzo bonifico intestato a: Intesa San Paolo – Alfredo de Pascale IBAN: IT43E0306967684510341307176

8) Contributo organizzativo: € 100 - Tale contributo sarà rimborsato solo se la masterclass sarà annullata dall’associazione.

9) Contributo di partecipazione: - effettivi €270; - uditori €50.

10) Tale contributo andrà versato presso la sede di svolgimento prima dell’inizio della master.

11) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

Alessandro Moccia, nato a Cagliari, si diploma presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Felice Cusano, perfezionandosi in seguito con Salvatore Accardo, Pavel Vernikov e Zina Gilels. Intraprende dal 1986 una carriera sia da solista che da camerista esibendosi in prestigiose sale, tra cui il Teatro des Champs-Elysées di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, il Bunka Kaikan a Tokyo, il Lincoln Center di New York. Dal 1992 è invitato da Philippe Herreweghe a diventare violino di spalla dell’Orchestre des Champs-Elysées di Parigi, ruolo che ricopre ancora oggi, oltre a collaborare come primo violino con diverse orchestre: la WDR di Colonia, la Mahler Chamber Orchestra ed altre. È stato il primo violino del quartetto d'archi Turner, con cui fino al 2005 ha svolto una intensa attività concertistica e discografica. Estremamente appassionato di prassi esecutiva, ha sempre svolto un’attività parallela tra il violino moderno e lo strumento antico, collaborando con grandi artisti come Frans Brüggen, Sigiswald Kujken, René Jacobs, Anner Bijlsma, Christophe Coin, Andreas Staier. Nel 1996, spinto dalla passione per la pedagogia, crea insieme a Philippe Herreweghe la Jeune Orchestre Atlantique (JOA). Dal dal 2004 al 2010 è docente dell’Academie de Musique Française di Kyoto. Dal 2011 è professore di violino al Conservatorio Superiore di Gent in Belgio e dal 2017 al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

Per informazioni, anche per soggiorni e convenzioni, contattare: info@associazionenapolinova.it - Tel. 3478430019

Masterclass 2024